Indagini aziendali
D.M. 269 del 01/12/2010 a. II) attività di indagine in ambito aziendale richiesta dal titolare d’azienda, ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale, richiesta anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possano riguardare tra l’altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti.
Contropionaggio industriale
Succede spesso che le aziende possano essere vittime di spionaggio industriale da parte di privati od organizzazioni, con lo scopo di impossessarsi di dati, informazioni. Noi di Test Istituto possiamo intervenire con azioni di controspionaggio, utilizzando strumenti altamente tecnologici o inserendo del personale all’interno dell’azienda. Puntiamo su indagini mirate allo smascheramento di comportamenti illeciti e dannosi effettuati da parte di funzionari o dipendenti di un’azienda che mettono una terza parte al corrente della documentazione e delle segretezze della medesima. Gravi i danni economici che l’azienda ne potrebbe ricevere da azioni illecite di questo genere.
Tutela Brevetti e Contraffazioni Marchi
La nostra assistenza personalizzata mira a valutare per ogni singolo caso le problematiche e le procedure da seguire per raggiungere l’obiettivo da tutelare. Le indagini sono specificatamente indirizzate alla tutela della proprietà industriale, ossia dei brevetti, dei modelli industriali e dei marchi d’impresa. Così come si mira alla dettagliata ricerca ed identificazione dei falsari sempre più agguerriti e ben radicati per la distribuzione su mercati.
Concorrenza Sleale
Condotta con diverse modalità, tra cui la valutazione del nome, logo, pubblicità e tecniche di confezionamento, l’indagine ha l’obiettivo di rivelare comportamenti “sleali” che partono sia dall’interno dell’azienda che dall’esterno.
Infedeltà Soci Collaboratori
Sono sempre più frequenti per mano di soci o collaboratori casi di infedeltà. La nostra attività verte principalmente alla scoperta di attività e comportamenti che configurano la violazione dell’obbligo di fedeltà professionale. Pertanto, puntiamo ad ottenere quelle necessarie prove per incriminare i colpevoli di questi reati e tutelare l’attività dei nostri clienti.
Assenteismo sul lavoro
Anche le cronache registrano sempre più spesso casi di assenteismo sul lavoro. Le aziende lamentano assenze per malattia sospette. Noi di Test Istituto aiutiamo la nostra clientela a combattere l’assenteismo cronico dei lavoratori, ormai troppo frequente e dannoso per il patrimonio aziendale. Pertanto l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di documentare durante il periodo di astensione dal lavoro per malattia, infortunio o congedi familiari, lo stato di salute apparente o la reale situazione familiare del dipendente, al fine di avvalorare un provvedimento di licenziamento per giusta causa. Questo genere di attività è rivolta anche ad Enti pubblici, Asl, Comuni o Enti parastatali.